Stargate SGF - Il Forum Italiano per i Fan di Stargate SG-1, Atlantis, Universe e Origins: tutto su Serie, Film, Reboot, Fan Fic

La Piramide di Cheope... cosa nasconde(va) davvero?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2017, 15:24
Avatar

Wooga Squad Member targ

Group:
SG-F Special Friend
Posts:
844
Location:
Roma, Italia

Status:


Sicuramente avrete sentito/letto la notizia nelle ore scorse, ma ci tenevo a farla presente: è stata scoperta una "stanza segreta" all'interno della Piramide di Cheope!

Riporto un frammento dell'articolo pubblicato su Focus:

"Circa 4.500 anni fa gli egizi costruirono la grande piramide di Giza. Era la tomba del faraone Cheope, luogo da dove sarebbe stato traghettato nell'aldilà. Col tempo la piramide è divenuta la più famosa al mondo, e anche la più misteriosa. Da sempre ci si chiede se oltre ai passaggi e alle camere note agli archeologi, ve ne siano altre: adesso, utilizzando le tracce delle particelle subatomiche che arrivano dallo Spazio, un gruppo di fisici ha localizzato nella struttura due cavità fino a oggi sconosciute. (...)
Nonostante le nostre attuali tecnologie non siamo certi di conoscere tutto della grande piramide: oggi accanto agli archeologi lavorano esperti di molte discipline, e in particolare fisici, che studiano le tracce dei raggi cosmici, ossia le particelle subatomiche che arrivano dallo Spazio. Nello specifico si sono studiati i muoni, ossia le particelle che si formano quando i raggi cosmici ad alta energia colpiscono l'atmosfera. (...) Sono particelle simili agli elettroni, ma 207 volte più massicce, e a differenza degli elettroni (assorbiti dalle rocce dopo pochi centimetri), i muoni possono attraversare centinaia di metri di pietra prima di essere assorbiti, proprio perché sono così pesanti. (...)
Il maggiore o minore numero di muoni che si rileva permette di dire se hanno attraversato solo pietra o anche cavità, ed è questo sistema che è stato usato per analizzare la piramide. (...)
Mark Lehner, direttore dell'Ancient Egypt Research Associates (Boston), ritiene che «dal momento che è impossibile arrivarci, è improbabile che si tratti di una camera di sepoltura: non è il luogo dove gli egizi avrebbero potuto mettere un corpo».
Forse allora quella cavità ha un significato simbolico, potrebbe essere il luogo del passaggio verso l’oltretomba... Oppure anche solo una "soluzione ingegneristica" per alleggerire il peso dei blocchi di pietra che si trovano sopra la grande galleria, al fine di prevenire un collasso. Siamo dunque solamente agli inizi di indagini più approfondite, che cercheranno di delineare meglio le due cavità e a quel punto, forse, sarà possibile capire qualcosa di più del loro significato."

(Fonte: Focus.it)

A questo indirizzo potete trovare un video del gruppo che ha scoperto la camera, illustrante il processo adoperato e tutti i relativi dettagli: www.youtube.com/watch?v=pfpgL4-E4Hw


Secondo voi, quale potrebbe essere stata la funzione di questa misteriosa e gigantesca camera? :shifty:
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2017, 22:08
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
6,158
Location:
Lin Kuei Temple

Status:


La stavano cercando ormai da anni, ho letto pure dei libri sull'argomento. Hanno provato con delle sonde attraverso dei canali che secondo l'archeologia tradizionale dovevano servire per l'aerazione (anche se in realtà non portavano all'esterno ^^") e avevano pure trovato quella che sembrava la parete d'entrata. Il problema è sempre stato il "capo" dell'archeologia dell'Egitto (Zahi Hawass mi pare si chiamasse), che si è sempre rifiutato di far svolgere nuovi studi all'interno della piramide. È successo in varie occasioni, anche per un'ipotetica altra camera che dovrebbe trovarsi sotto la sfinge! Ma non vogliono che si scavi! Chissà se è solo perché ha paura che i monumenti si rovinino o perché sa qualcosa, ma vuole tenerla nascosta!

Se qualcuno volesse altre info sull'argomento, posso consigliare il libro "La camera segreta", di Robert Bauval!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2017, 22:58
Avatar

Wooga Squad Member targ

Group:
SG-F Special Friend
Posts:
844
Location:
Roma, Italia

Status:


Accipicchia, metà dei misteri li hai risolti rispondendo al topic :O Sul serio, grazie delle info! Mi documenterò in maniera più approfondita! :D

E grazie mille anche per il libro, lo cercherò sicuramente! Queste cose mi affascinano tantissimo! :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2017, 23:11
Avatar


Group:
SG-F Special Friend
Posts:
2,581
Location:
Kheb

Status:


Chissà cosa nasconde questa camera segreta?...Non ci sarà mica dentro uno Stargate ? :lol: Seriamente, sapevo che Zahi Hawass era stato sempre contrario a qualsiasi ulteriore indagine....vedremo come si svilupperà la questione ...
 
Web Contacts  Top
Diamanda
view post Posted on 31/10/2021, 18:24




Che ne pensate della teoria di Malanga? Quella esposta in certi video in cui parla della base di acqua sotto la piramide e del fatto che la piramide in realtà fosse una macchina perfar trasmigrare un'anima di un donatore nel corpo morto del faraone per farlo rivivere?
 
Top
4 replies since 3/11/2017, 15:24   346 views
  Share