Stargate SGF - Il Forum Italiano per i Fan di Stargate SG-1, Atlantis, Universe e Origins: tutto su Serie, Film, Reboot, Fan Fic

[1x03] The Enemy within - L'invasione, Stargate SG-1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2014, 15:43
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
3,562

Status:


The Enemy Within
L'invasione

Questo episodio è legato al precedente "Children of the Gods"



Sinossi

O'Neill, la squadra SG-1 e tutto il personale del Progetto Stargate devono affrontare un pericolo all'interno della base: tentare di rimuovere una larva Goa'uld che ha infettato il corpo di Kawalsky e che ne può prendere il controllo! Si offre di aiutarli Teal'c, che Jack cercherà di far entrare nella sua squadra...



SCRITTO DA - Brad Wright
DIRETTO DA - Dennis Berry

Trama



Il generale Hammond sta informando le SG-1 e SG- 2 sulle prossime destinazioni per le loro missione, quando un’improvvisa attivazione dello stargate attira la loro attenzione e immediatamente chiudono l’iride: sono i goa’uld che cercano di invadere la Terra, ma continuano a schiantarsi contro l’iride. Improvvisamente Kawalsky ha forte dolore dietro il collo. O’Neill gli ordina di farsi controllare in infermeria. Un attimo dopo lo stargate si attiva di nuovo.
Nell’ufficio di Hammond, il generale informa O’Neill che è stata rifiutata la sua richiesta di far entrare nella squadra Teal’c e che presto sarebbe arrivato il generale Kennedy per interrogare Teal’c riguardo la forza offensiva dei Goa’uld e per esaminare la forma larvare che giace nel suo stomaco.

SG1_-_S01E03__1



O’neill va a trovare Teal’c che è al momento è in meditazione; lui gli chiede quanto ancora sarebbe durato l’attacco Goa’uld e lui lo rassicura dicendogli non più di tre giorni. Teal’c si domanda se è un prigioniero e O’Neill non può fare a meno di rispondere affermativamente, ma solo perché non lo conoscono e hanno paura di lui, ma lo assicura che lui si fida di Teal’c.
In Infermeria, un dottore sta visitando Kawalsky; il dottore nota una ferita sul collo del maggiore e poi, qualcosa al suo interno si muove, gli occhi del maggiore si illuminano e poi spezza il collo al dottore. Daniel e Sam stanno spiegando ai militari il funzionamento del DHD, quando notano il maggiore Kowalsky fermo a fissare lo stargate il quale non ricorda come sia arrivato lì. Lo riportano in infermeria dove un altro dottore gli dice che lo sottoporrà ad una TAC.
Nella sala riunioni, Teal’c viene introdotto al generale Kennedy dal generale Hammond che lo informa che l’altro generale è venuto per porgli delle domande riguardo ai Goa’uld, ma Teal’c non è grado di rispondere alla domande riguardo il funzionamento della loro tecnologia. “La conoscenza della magia dei Goa’uld è proibita”. Arriva anche il colonnello O’neill a dare supporto a Teal’c. Teal’c li informa che sono molti i mondi controllati dai Goa’uld e che se essi vogliono eliminarli non esiteranno a farlo, inoltre li informa della leggenda del mondo Tau’ri e Teal’c rimase sorpreso nel scoprire che Tau’ri è la Terra.

SG1_-_S01E03__2



In infermeria il dottore esegue una TAC su Kowalsky e fa una scoperta sconvolgente.
Daniel, che in una stanza a riposare, trova il cadavere del dottore ucciso da Kowalsky.
Una volta scoperta la presenza del Goa’uld nel corpo del maggiore, il dottore avverte la sicurezza, ma intanto il maggiore, il cui corpo è sotto il controllo dell’alieno, scappa e si dirige in sala controllo e ad attiva lo stargate. Carter cerca di fermarlo ma il maggiore la prende come ostaggio ed entrano in un ascensore.
Quando le porte dell’ascensore si riaprono il maggiore è tornato in sé e chiede aiuto vedendo Carter priva di sensi accanto a lui.
In infermeria il dottore li informa della condizione di Kowalsky che intanto è stato legato per evitare che combini altri guai. Il generale chiede al dottore se è possibile togliere il parassita, ma il dottore non lo rassicura della buona riuscita dell’operazione. Intanto il Generale vuole controllare che il goa’uld dentro Teal’c sia ancora lì e lui immediatamente glielo mostra. Gli chiedono se è possibile rimuovere quello dentro il maggiore, ma lui risponde che ciò potrebbe causare la morte del maggiore.
In Infermeria, il generale e il colonnello chiedono di parlare con parassita il quale chiede immediatamente di essere rilasciato e di attraversare lo stargate e che non vuole trattare il rilascio del corpo del maggiore.
Il generale Kennedy vorrebbe impedire la rimozione del simbionte per studiarlo e per estirparli le conoscenze dei Goa’uld, ma né la squadra Sg-1 né il generale Hammond sono d’accordo e ordina subito al dottore di rimuovere il parassita.
Prima dell’operazione, il dottore prova diversi anestetici sul simbionte di Teal’c alla ricerca di quello più efficace. Kawalsky chiede al generale di ucciderlo se l’operazione non sarebbe andata a buon fine.
L’operazione sembra riuscire, infatti riescono a tirar fuori il parassita con molta facilità.

SG1_-_S01E03__3



Il maggiore Kowalsky si risveglia dall’anestesia, ma in realtà non è lui e Teal’c se ne accorge quando il maggiore, con voce e occhi alterati, lo minaccia. Scoperto, il maggiore cerca di scappare attraverso lo Stargate, ma Teal’c lo ferma e si scontrano nella sala Stargate. Per fermarlo Teal’c blocca la testa del maggiore nell’orizzonte degli eventi e O’Neill ordina di disattivare lo stargate: la parte superiore della testa del maggiore viene recisa e l’uomo, così come il Goa’uld, muoiono all’istante.
Visto il grande aiuto fornita da Teal’c, il generale Hammond riesce ad impedire al colonnello Kennedy di portare via Teal’c, inoltre gli consente di unirsi all’SG-1 e partono per la loro prima missione come squadra.

Cast Principale

Richard Dean Anderson as Colonnello Jack O'Neill Icon_Jack_O_Neill
Micheal Shanks as Dott. Daniel Jackson Icon_Daniel_Jackson
Amanda Tapping as Capitano Samantha Carter Icon_Samantha_Carter
Christopher Judge as Teal'c Icon_Teal_c
Don S. Devis as Generale George Hammond Icon_George_Hammond



Guest Starring

Jay Acovone (Major Charles Kawalsky)
Kevin McNulty (Dr. Warner)
Gary Jones (Technician)
Alan Rachins (Colonel Kennedy)
Warren Takeuchi (Young Doctor)

 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 19:03
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
18,003
Location:
Terra - Galassia Via Lattea

Status:


Si ricordo questo episodio. Specie la scena sullo studio del simbionte.... Questo episodio segna l'ingresso di Teal'c nell'sg-1 quindi un episodio importante. Bel riassunto Willow. E voi ragazzi ricordate questo episodio?

Edited by B'Elanna MacGyver - 22/1/2014, 00:02
 
Web  Top
Daniel_X15
view post Posted on 23/1/2014, 00:01




Me lo ricordo bene, non so quante volte l'avrò rivisto.
 
Top
view post Posted on 14/7/2018, 11:18
Avatar


Group:
SG-F Special Friend
Posts:
2,581
Location:
Kheb

Status:


Questo episodio è incentrato sull'approfondimento dei personaggi (sopratutto T), e su quello che succede a Kawalsky....

una curiosità: ricordate la scena in cui
il Maggiore controllato dal Goa'uld attacca Sam nell'ascensore..? beh a quanto pare Jay Acovone usò un po' troppa forza e la povera Amanda subì una leggere commozione cerebrale...JA ha ancora i sensi si colpa per questo :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2018, 11:58
Avatar

Wooga Squad Member targ

Group:
SG-F Special Friend
Posts:
844
Location:
Roma, Italia

Status:


Finalmente posso giungere in questo spazio senza incappare in spoilers! :lol:
Allora, ecco la mia "recensione" sull'episodio :shifty:

Devo dire che non mi è sembrato né pesante né brutto, non so cosa mi sarebbe dovuto piacere di meno... Sarà che per me è tutto relativamente nuovo, quindi a me piace vedere tutto! :D
Ad ogni modo, passo alla lettura pezzo per pezzo ;)

Il trattamento riservato a Teal'c è davvero la dimostrazione di quanto il genere umano sia arretrato e debole... si, capisco che prendere in squadra un tizio appena uscito da uno scontro a fuoco con alieni serpentiformi e vermi mannari nella pancia non sia propriamente logico, ma non lo è nemmeno tenerlo in una cella per essere vivisezionato! D: Pollici in su per O'Neill, che si sta dimostrando sempre migliore (e ripeto, a me piace molto più della versione cinematografica... anche se capisco perfettamente la differenza tra i due... il primo non aveva più niente per cui valesse la pena di vivere, il secondo ha scoperto che esisterà sempre qualcuno pronto a volergli bene per quello che è! :) ). Che qualcuno mi presti le mani, vorrei alzare i pollici in su anche per Hammond: ha il polso fermo di chi deve prendere decisioni importanti, ma sa riconoscere il valore della vita e lo pone al di sopra di ogni pregiudizio.
Teal'c... poveraccio :lol: E' un po' fessacchiotto, scusatemi XD Cerca in tutti i modi di farsi vedere inoffensivo, e subisce tutto in silenzio... però la sua tecnica ha funzionato, tutto sommato! :rolleyes: Chissà quante glie ne hanno fatte passare i Goau'ld! :unsure:
E Kawalski... ma povero! :( E io che speravo finisse tutto per il meglio...

Ok, altro sull'episodio in sé...
Il Simbionte di Kawalski ha preso lo stesso posto occupato anche da quello di Sha're, se non ho capito male... quindi sarà dura riuscire a togliere quella schifezza da dentro (come dice Hammond - non potrei essere più d'accordo! :lol: ). Daniel la prende anche con troppa filosofia... :rolleyes:
E comunque, è un dato di fatto che le guardie siano sempre scelte per rendere il peggior servizio necessario :lol: Fateci caso, non esiste una guardia sveglia o che sappia bloccare i fuggiaschi! :lol:

Non credo ci sia altro da aggiungere, se non che sarà interessante vedere la squadra in azione all'esterno! :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2018, 16:56
Avatar


Group:
SG-F Special Friend
Posts:
2,581
Location:
Kheb

Status:


Bella recensione, Night ;)

....Concordo per i pollici in su per Jack e Hammond (vedrai che lo amerai quanto lo abbiamo amato noi.... RIP Don S. Davis)

Riguardo a T....non ho mai pensato a lui come fessacchiotto :lol: ...ma come hai detto tui, ha deciso di tenere un profilo basso

Sì ,la larva G quando prendono possesso dell'ospite si attorciglia attorno al collo, quelle dei Jaffa vanno a finire in una specie di marsupio e non controllano chi li protegge

Ti aspettano tante avventure...ah quanta invidia..per te è tutto nuovo!!! Buona Visione !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2018, 10:12
Avatar

Wooga Squad Member targ

Group:
SG-F Special Friend
Posts:
844
Location:
Roma, Italia

Status:


CITAZIONE (Mel Jason @ 22/7/2018, 17:56) 
Bella recensione, Night ;)

....Concordo per i pollici in su per Jack e Hammond (vedrai che lo amerai quanto lo abbiamo amato noi.... RIP Don S. Davis)

Riguardo a T....non ho mai pensato a lui come fessacchiotto :lol: ...ma come hai detto tui, ha deciso di tenere un profilo basso

Sì ,la larva G quando prendono possesso dell'ospite si attorciglia attorno al collo, quelle dei Jaffa vanno a finire in una specie di marsupio e non controllano chi li protegge

Ti aspettano tante avventure...ah quanta invidia..per te è tutto nuovo!!! Buona Visione !

Grazie mille per tutto! :D
Non mancherò di aggiornarvi sugli sviluppi del mio approccio "come si deve" alla saga! :B): :D
(anche perché vedere le cose a tozzi e bocconi, come si dice dalle mia parti, non mi è mai piaciuto :rolleyes: )
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2018, 21:11
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
6,158
Location:
Lin Kuei Temple

Status:


Bene! Sono contento che ti sia piaciuto l'episodio. In realtà io non sono un fan degli episodi ambientati alla base (con tanto di universo da esplorare, proprio alla base devono stare? :lol:). E purtroppo questo "errore" lo fanno anche in SGA, dove i primi due episodi dopo il pilot sono ambientati ad Atlantide o in un Jumper... -_- Secondo me danno un'idea un po' sbagliata agli spettatori di come sarà poi la serie. E magari quelli fin lì non convintissimi smettono di guardarla, proprio a causa di quegli episodi.
Quindi diciamo che quando voglio fare dei rewatch gli episodi di questo genere li guardo controvoglia o li salto direttamente :lol:
Però certo che per chi li guarda per la prima volta magari sono interessanti. :D
 
Web Contacts  Top
7 replies since 20/1/2014, 15:43   294 views
  Share