Stargate SGF - Il Forum Italiano per i Fan di Stargate SG-1, Atlantis, Universe e Origins: tutto su Serie, Film, Reboot, Fan Fic

[1x15] Prima del grande sonno – Before I sleep, Stargate Atlantis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2009, 11:36
Avatar


Group:
SG-F Founder
Posts:
11,552
Location:
Voyager - Quadrante Delta

Status:


Before I sleep

Prima del lungo sonno



Sinossi

Durante l'esplorazione di nuove zone della città, gli scienziati trovano un laboratorio dove è custodita una donna anziana in stato di ibernazione. Credendo di aver trovato un'Antica, provano a rianimarla scoprendo che non si tratta per nulla di una donna Antica bensì una persona a loro molto vicina...



SCRITTO DA - Carl Binder
DIRETTO DA - Andy Mikita


Trama



Durante la perlustrazione della città viene scoperto un laboratorio dove viene ritrovato il corpo di una anziana donna, viva, ma in stasi metabolica da circa 10.000 anni.

Nonostante il parere negativo del dott. Beckett, Rodney riesce a convincere Elizabeth ad autorizzare la rianimazione della donna.

Sorprendentemente, al risveglio, l’anziana chiama Carson per nome svelando così di conoscere tutti loro . . . quella donna è Elizabeth Weir!

elizabethf

La vecchia Elizabeth incomincia il racconto di tutti i problemi accaduti al loro arrivo su Atlantis, ma Rodney fa subito notare che le cose non sono andate come lei descriveva e che tutto ha funzionato, sentendosi replicare: “non è andata così, non la prima volta”.

Sconvolti da queste parole il team scopre che il loro arrivo sulla città degli antichi è stato il secondo; il primo arrivo è stato catastrofico, nulla o quasi funzionava e, alla rottura dello scudo, la città non è affiorata ma è rimasta sul fondo del mare allagandosi.

allagamento

Quasi tutti sono annegati e solo Elizabeth, Sheppard e Zelenka sono riusciti a fuggire su un Jumper che però era equipaggiato per il viaggio nel tempo.
Sono stati attaccati dai Wraith e, l’unica sopravvissuta, la dott. Weir si è risvegliata al tempo degli antichi.

Viene aiutata da uno scienziato antico di nome Janus, il quale progetta il sistema di autodifesa che permetterà alla città di salire in superficie pochi secondi prima del crollo dello scudo, salvando la vita a tutti loro; l’unico problema è che qualcuno deve rimanere nella città per attuare il piano . . .

Il consiglio degli antichi decide di evacuare la città ormai quasi caduta nelle mani degli Wreith e, una volta partiti tutti, Elizabeth si prepara al suo lungo sonno . . .


Cast principale
Joe Flanigan as John Sheppard Icon_John_Sheppard
Torri Higginson as Elizabeth Weir Icon_Elizabeth_Weir
David Hewlettas Rodney Mckay Icon_Rodney_Mckay
Rachel Luttrell as Teyla Emmagan Icon_Teyl_Emmagan
Rainbow Francks as Aiden Ford Icon_Aiden_Ford




Guest Starring

Gildart Jackson (Janus)
Matthew Walker (Moros)
Paul McGillion (Dr. Beckett)
Craig Veroni (Dr. Grodin)
Melia McClure (Melia)
David Nykl (Dr. Zelenka)
Alex De Costa (Technician)
Bro Gilbert
Peter Grasso
Robert Patrick (Colonel Sumner)






Considerazione personale: adoro questo episodio, credo sia il mio preferito o quasi . . . mi piace l'idea che, fino ad ora, tutti avevamo pensato all'arrivo su Atlantis come ci è stato mostrato in "Rising" . . . quando invece non è così; solo grazie al coraggio e al sacrificio di Elizabeth loro sono ancora vivi.

Edited by willow_rosenberg - 8/10/2014, 10:47
 
Web  Top
Jack O'Neill
view post Posted on 19/11/2009, 21:32




Concordo episodio molto ben strutturato e una trama filante ed avvincente
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 15:44
Avatar

Grande capo Blu

Group:
SG-F Special Friend
Posts:
5,424

Status:


Sto riguardando questo episodio, ma c'è una cosa che non ho capito...
La prima dott. Weir con la sua squadra sono partiti per Atlantide, e lì sono morti. Come facevano allora ad esserci un'altra Weir e un'altra squadra?
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2016, 17:30
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
6,158
Location:
Lin Kuei Temple

Status:


La prima dott.ssa Weir ha cambiato la linea temporale, così che quando la seconda spedizione è arrivata su Atlantide non c'è stato nessun allagamento, perché in pratica li ha salvati prima che morissero. Quindi non hanno neanche avuto bisogno di tornare indietro nel tempo.

È un po' come quello che è successo in Moebius, cioè gli episodi 8x19 e 8x20 di SG-1 (sotto metto degli spoiler sul finale dell'episodio).
Alla fine del doppio episodio l'SG-1 si ritrova lo ZPM tra le mani, senza neanche il bisogno di andare indietro nel tempo a recuperarlo, perché "gli altri SG-1" l'avevano già fatto prima di loro e sono poi morti nell'antico Egitto. È complicato, lo so! :lol: Dimmi se mi sono espresso bene, altrimenti provo a spiegarlo in un altro modo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2016, 18:17
Avatar


Group:
SG-F Special Friend
Posts:
2,581
Location:
Kheb

Status:


Anche a me piace molto questo episodio...finalmente si mostra un Antico (Janus) simpatico :D ..le scene in cui la Weir rimane sola e si vede il passar del tempo nella Città ormai vuota :( ..mi piacciono anche tutti i riferimenti a 'Ritorno al Futuro' :B):

....una nota dolente : nella scene iniziali, in cui la Weir riceve il vaso , nella scena , in originale, si afferma che è il compleanno della Weir, Sheppard lo ha scoperto e le dona un vaso realizzato dagli Athosiani...ma nell'edizione italiana Sheppard dice che l'ha trovato sulla Terraferma, non accennando minimamente al fatto che è il suo compleanno :angry:

...ritornando all'episodio come è successo a Blue, mi confonde ogni volta che lo vedo... :lol: ... anche con tutta la chiara spiegazione che ha dato Sub 0 :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2016, 19:19
Avatar

Grande capo Blu

Group:
SG-F Special Friend
Posts:
5,424

Status:


Infatti ancora non ho capito...
 
Web  Top
5 replies since 19/11/2009, 11:34   204 views
  Share