Stargate SGF - Il Forum Italiano per i Fan di Stargate SG-1, Atlantis, Universe e Origins: tutto su Serie, Film, Reboot, Fan Fic

[Serie TV] Castle: Detective tra le righe

« Older   Newer »
  Share  
Carter.
view post Posted on 9/11/2011, 16:46








Trama

Creata da Andrew W. Marlowe, la serie è interpretata da Nathan Fillion e Stana Katic, e narra le vicende di Richard Castle, un famoso scrittore di romanzi gialli che collabora alle indagini della detective di polizia Kate Beckett.
New York. Richard Castle, un famoso ed acclamato scrittore di libri gialli, viene contattato dal New York City Police Department per aiutare la detective Kate Beckett a risolvere un caso di omicidio che sembra copiato dalla trama di un suo romanzo. Collaborando, i due riescono a risolvere il caso e, galvanizzato dall'esperienza, Castle – che ha deciso di chiudere con Derrick Storm, uno dei suoi personaggi più riusciti, ed è quindi in cerca di nuove ispirazioni – ha l'idea di chiedere all'amico sindaco il permesso di affiancare la detective Beckett in pianta stabile come consulente della polizia, e di seguire i suoi casi, rendendosi spesso decisivo per la loro soluzione.
Allo stesso tempo, Castle decide di prendere a modello proprio la detective per creare la nuova protagonista dei suoi romanzi, Nikki Heat; questa cosa inizia ben presto ad infastidire Kate, sia perché tutti tendono a confonderla con Nikki, che per il fatto che la sua alter ego nei romanzi ha una relazione piuttosto torrida con l'alter ego di Castle.


Episodi

Prima stagione 10
Seconda stagione 24
Terza stagione 24
Quarta stagione (in corso)


Personaggi ed Interpreti

Richard Castle (stagioni 1-in corso), interpretato da Nathan Fillion, doppiato da Andrea Lavagnino.
È un famoso scrittore di thriller, che, dopo aver appena ucciso il suo più famoso personaggio, concludendo così brutalmente la serie di libri che l'ha reso ricco, si trova ora in una crisi creativa. Contemporaneamente, viene chiamato in aiuto del detective Kate Beckett del NYPD per indagare su un serial killer, il quale sembra uccidere le sue vittime con lo stesso modus operandi descritto nei suoi romanzi. Dopo aver aiutato il dipartimento nella caccia all'assassino, Castle chiede ed ottiene il permesso di affiancare l'agente Beckett nelle indagini della squadra omicidi, per avere nuovi spunti narrativi. Ha un'ottima preparazione in medicina forense, psicopatologia criminale e procedure di polizia utili alle sue storie. Prima di scrivere i suoi libri ha intervistato molti criminali e serial killer, e ha conoscenze negli strati sociali più disparati, da un mafioso fan dei suoi libri al sindaco, fino ad agenti della CIA.

Kate Beckett (stagioni 1-in corso), interpretata da Stana Katic, doppiata da Francesca Fiorentini.
È una detective di prima classe nel NYPD, che ha la reputazione di interessarsi solo ai casi più strani. È diventata poliziotto in seguito all'omicidio irrisolto della madre. Anche se inizialmente è stata sua l'idea di coinvolgere Castle nelle indagini sul serial killer, successivamente le viene "imposto" (controvoglia) di lavorare costantemente con lo scrittore. La loro "convivenza forzata" agli inizi non è delle più facili, ma col tempo tra i due si sviluppa una forte amicizia.

Javier Esposito (stagioni 1-in corso), interpretato da Jon Huertas, doppiato da Roberto Certomà.
È un agente della sezione omicidi, al servizio di Beckett, dal carattere tranquillo e posato.

Kevin Ryan (stagioni 1-in corso), interpretato da Seamus Dever, doppiato da Gabriele Lopez.
È un agente della sezione omicidi, al servizio di Beckett, dal carattere allegro e un po' stravagante.

Lanie Parish (stagioni 1-in corso), interpretata da Tamala Jones, doppiata da Ilaria Latini.
È un medico patologo del dipartimento di polizia, decisamente socievole per il lavoro che svolge. È forse l'unica vera amica di Kate. Durante la terza stagione intraprende una relazione sentimentale con il detective Javier Esposito.

Roy Montgomery (stagioni 1-3), interpretato da Ruben Santiago-Hudson, doppiato da Roberto Draghetti.
È il capo di Beckett. Apprezza la sua determinazione e diligenza, ed è favorevole alla presenza di Castle. Muore alla fine della terza stagione, sacrificandosi al posto di Kate Beckett, dopo aver confessato di essere uno dei responsabili della morte della madre.

Alexis Castle (stagioni 1-in corso), interpretata da Molly Quinn, doppiata da Giulia Tarquini.
È la figlia quindicenne di Castle, che sembra stare più a suo agio tra gli adulti che con i ragazzi della sua età. Al contrario del padre, con cui ha un ottimo rapporto, è matura ed obbediente.

Martha Rodgers (stagioni 1-in corso), interpretata da Susan Sullivan, doppiata da Lorenza Biella.
È la eccentrica madre di Castle, un'ex attrice di Broadway che vive e si atteggia ancora come una ragazzina. Vive con il figlio e la nipote Alexis.

Victoria Gates (stagione 4-in corso), interpretata da Penny Johnson Jerald.
È il nuovo capo di Beckett dopo la morte di Montgomery. In precedenza facente parte della sezione Affari interni, il nuovo superiore è chiamato scherzosamente, per il suo carattere duro e ferreo, "Iron Gates". Risulta essere interessata praticamente solo alla propria carriera e non vede di buon occhio la presenza di Castle e il suo rapporto con Beckett.



Romanzi

Heat Wave, lo pseudobiblium scritto dal protagonista Richard Castle nella finzione della prima stagione di Castle, è stato realmente pubblicato: i primi dieci capitoli sono stati resi disponibili sul sito web della ABC, mentre sul mercato è stato distribuito il romanzo completo,che ha raggiunto il sesto posto della classifica "New York Times Best Seller List" del The New York Times. È stato tradotto e pubblicato in Italia nel 2010 dalla Fazi Editore.

La stessa operazione è stata fatta per il suo secondo pseudobiblium, Naked Heat, i cui primi capitoli sono stati pubblicati sul sito del network, ed è poi stato distribuito sul mercato statunitense il 28 settembre 2010. Naked Heat è stato pubblicato in Italia, sempre dalla Fazi Editore, nel marzo 2011.

A settembre 2011 uscirà negli Stati Uniti il terzo pseudobiblium di Richard Castle, Heat Rises.
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 19:18
Avatar


Group:
SG-F Founder
Posts:
11,552
Location:
Voyager - Quadrante Delta

Status:


... credo che a breve qualcuno di mia conoscenza commenterà questo post... ^_^ :lol:
 
Web  Top
Carter.
view post Posted on 9/11/2011, 20:19




Chiiiiii????
Io AMO letteralmente Castle *ççççç* Lo adoro all'ennesima potenza!
E' uno show ben strutturato,molto comico ma anche molto toccante.
I personaggi sono impeccabili e gli attori che li interpretano sono formidabili.
Io è da lunedi che attendo che mettano in streaming la puntata 4x08 versione USA :D
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 20:52
Avatar


Group:
SG-F Founder
Posts:
11,552
Location:
Voyager - Quadrante Delta

Status:


:lol: :rotolo: :lol: vedrai che non tarderà... ^_^
 
Web  Top
karry
view post Posted on 9/11/2011, 21:29




Lo adoro letteralmente anch'io :)
Mi piacciono tantissimo specialmente i ragionamenti completamente diversi con cui entrambi arrivano alla fine alla stessa conclusione.
E bhè, anche l'attore che interpreta Castle non è malvagio :D
 
Top
Carter.
view post Posted on 9/11/2011, 21:36




OççççO Ohhh!!! Nathan io me lo ricordo da Firefly *__________________*
e da Buffy :D
E anche io adoro il modo in cui si completano,poichè anche se con ragionamenti diversi,Castle e Beckett arrivano comunque all'identita' dell'assassino *_*
 
Top
Tan'Hayk
view post Posted on 9/11/2011, 21:52




Sono felicissima di vedere il post su Castle, è uno dei telefilm che amo di più in assoluto. Ho iniziato a vederlo principalmente per Nathan Fillion, ma sono rimasta perchè mi ha preso un sacco. :D
Devo ammettere che il mio preferito al momento è Ryan, ha dei momenti in cui si ritrova totalmente spaesato e mi fa una tenerezza infinita. :lol: E poi credo che sia un personaggio sottovalutato.
Però concordo con voi, il modo in cui Beckett e Castle lavorano è fantastico, costruiscono i ragionamenti in modo affiatato e ormai sono indispensabili l'uno per l'altro. :wub:

I libri li ho letti (ho appena finito Naked heat, un paio di settimane fa, e mi è piaciuto anche più di Heat wave), e li trovo perfettamente in tono con il telefilm. Mi sono piaciuti un sacco e non vedo l'ora di leggere Heat rises. Roach= :wub:
(Non so dire come siano state fatte le traduzioni italiane, me ne sono tenuta alla larga, però ne ho sentito parlare bene :D)

QUOTE (Carter. @ 9/11/2011, 21:36) 
OççççO Ohhh!!! Nathan io me lo ricordo da Firefly *__________________*

Noi orfani di Firefly dobbiamo restare uniti :lol:
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 22:04
Avatar


Group:
SG-F Founder
Posts:
11,552
Location:
Voyager - Quadrante Delta

Status:


Ecco fatto... ^_^ ora sai di chi parlavo Carter ;)
 
Web  Top
karry
view post Posted on 10/11/2011, 08:56




Bhè insomma è un pò cambiato dai tempi di Caleb, all'inizio non l'avevo neanche riconosciuto.
Sarà perchè vestito da sacerdote pazzo faceva un altra impressione? :D
 
Top
Carter.
view post Posted on 10/11/2011, 11:03




@B'Elanna: Ho notato XDDDD
@Karry: giaaaa!!! Infatti anche io ci ho messo qualche puntata per riconoscerlo, e mia madre che decisa mi diceva che non era lui! xD Io ho un dono: riconosco le facce -specie quelle degli attori nei vari film- e mi diverto a sentire le voci dei doppiatori italiani e ricordare a quali personaggi/attori l'ho sentita XDDD
Comunque anche io ho letto i libri, e devo dire che sono scritti in maniera impeccabile! Adoro quello stile giallo-dark-love :D
E attendo Heat Rises *____________________________________*
E poi gli alter ego di Beckett e Castle ... sporcaccioni!!! XDDD
Anzi,sporcaccione di un Castle :D

Ti stai guardando la quarta stagione in streaming????
E' veramente bellissima! E ti devo dare ragione su Ryan: è un personaggi strabiliante *_____* C'è una puntata della 4° stagione incentrato su Ryan che è MERAVIGLIOSO!
 
Top
Tan'Hayk
view post Posted on 10/11/2011, 12:39




Sì sì, sono in pari con la quarta stagione :D è uno dei pochi telefilm a cui sto dietro volentieri settimana per settimana, gli altri di solito accumulo tre o quattro puntate insieme e poi recupero XD (seguendone una quindicina è inevitabile, mi sa XD)
Però la puntata su Ryan è stata tristissima D: è proprio da lui sentirsi in colpa per una cosa del genere :wub:
 
Top
Carter.
view post Posted on 10/11/2011, 19:07




Gia' ti capisco :D Io tengo un calendario con i giorni in cui escono le mie serie in USA XD ce ne ho cosi' tante da vedere tra quelle americane e quelle giapponesi *-*
Gia',quella puntata è stata tristissima ma al tempo stesso hanno finalmente creato un episodio Ryan's style :D

e noto con piacere -se non erro- che sei anche una fan di True Blood... no? XD Mi è caduto l'occhio sulla tua provenienza XD
 
Top
Tan'Hayk
view post Posted on 10/11/2011, 22:10




Il calendarietto è utilissimo, il brutto è quando si accavallano, poi dare la priorità è difficile XD

SPOILER (click to view)
Sì, sì, sono fan sia del telefilm che dei libri :D e come si può notare dalla firma shippo Eric/Sookie :wub:
 
Top
Carter.
view post Posted on 11/11/2011, 14:25




Ho visto sulla tua firma le serie che segui :D Ne abbiamo molte in comune *-*
 
Top
Tan'Hayk
view post Posted on 11/11/2011, 18:29




SPOILER (click to view)
Oh che bello, tipo? Dimmi dimmi :D
 
Top
24 replies since 9/11/2011, 16:46   1684 views
  Share