Stargate SGF - Il Forum Italiano per i Fan di Stargate SG-1, Atlantis, Universe e Origins: tutto su Serie, Film, Reboot, Fan Fic

SGU: i nuovi occhi di chi mira lontano, Breve recensione di Axum su Stargate Universe

« Older   Newer »
  Share  
Axum56
view post Posted on 6/4/2010, 04:08




Una vecchia nave consumata dal tempo, più antica degli Antichi noti, un mezzo esplorativo in vecchio stile.
Non un equipaggio bensì una macchina-sonda che raccoglie dati.
È il primo indizio del cambiamento di rotta dallo Stargate brillante, a tratti commedia, per un ambiente fatto di sangue e sudore.
Comandanti sospettosi che lambiscono la paranoia. Duri, irreprensibili, poco avvezzi alla socializzazione, pragmatici, a volte ottusi come vorrebbe la miglior tradizione militare. Persino il vecchio O'Neill sembra aver perso la vena ironica.
La sede dei sentimenti e delle emozioni ha un nuovo plasma. Il liquido vitale scorre nelle vene del dottor Rush, il personaggio che, nella passata tradizione, avrebbe dovuto rappresentare il pragmatismo più d'ogni altri.
Se Rush è Baltar, allora è plausibile una clamorosa opera di ispirazione che conduce Stargate Universe direttamente a Battlestar Galactica.
Non siamo alla scopiazzatura bensì al verosimile apprezzamento degli autori verso la nave e la storia del comandante Adamo.
Le correlazioni sono notevoli e numerose. Anche la Destiny è una nave che trasporta, sebbene accidentalmente, dei civili, compreso un politico che non può non ricordare la donna che pian piano diventa Presidente dopo la prematura e violenta scompasa del politico maggiore.
Si continua sulla linea dell'ammirazione quando anche i nostri, allo stremo e alla deriva incontrollabile, devono, come succede al Galactica, sopperire la mancanza dei beni primari: cibo e acqua, aria da respirare e qualche momento di sano relax.

"Miliardi di anni luce" farebbe rabbrividire chiunque, poiché significa la fine della vita conosciuta. Allora i dispersi devono, seppur mantenendo la speranza, valutare una nuova esistenza fatta di stenti ed espedienti. L'ennesima omerica rapsodia? Se sì, l'Odissea è una fonte inesauribile a cui nessuno può porre termine.
Scene di sesso e sudore? Anche questa formula è uno dei pilastri in Battlestar Galactica.

Dal punto di vistra tecnico-produttivo emerge su tutto una colonna sonora d'altissimo livello, struggente quando non ossessiva, tappeto sottile nelle scene che lo meritano. Aggressiva fino a superare i ritmi scenici. Tuttavia si pone da parte repentinamente e con maestria, fino al nuovo attacco improvviso. Talvolta la musica tende allo spettatore veri e propri agguati.

La fotografia è nuova in Stargate Universe; si basa sui chiaroscuri, sul mistero visivo, sull'inganno e sull'iper-realismo luminale.

Trucco e costumi sono magistrali a causa di un'accurata scalcinatezza che si nota persino addosso ai militari. Una metafora della disperazione?

Scenografie curate e dettagliate fino all'ossessione. La tinta rame-bronzo è onnipresente, a segnalare la vetustà di quella nave ma, ancor prima, la nobile antichità.

Attori che entrano nelle viscere dei personaggi, regie d'alto livello, inquadrature a struttura sferica, primi piani sapienti, campi lunghi che sembrano palpabili, luci nelle esterne che trasmettono anche le temperature, fino all'ipnosi.

Sospetto e sfide interpersonali, ultimatum frequenti, aggregazione in gruppi, isolamento totale di alcuni, e senso - sproporzionato - di serenità di altri, fanno della Destiny un'autentica comunità urbana.

Gli alieni, a cercarli bene, questa volta sono numerosi e risiedono nei caratteri degli uomini della Destiny.


Ad Axum piace questa svolta?
Sì, molto, perché laddove la commedia brillante si evolve in dramma "sangue e sudore" sopraggiunge il coinvolgimento che prende il posto dell'intrattenimento.
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 09:50
Avatar


Group:
SG-F Founder
Posts:
11,552
Location:
Voyager - Quadrante Delta

Status:


Ok, afferrato completamente il concetto di recensione . . . complimenti è veramente impeccabile! è proprio vero che "la classe non è acqua".

Ti ringrazio molto per questo tuo intervento che descrive i tratti (anche tecnici) di quello che è ancora una novità per alcuni di noi Gaters.

All'inizio, io non ho gradito il cambio di "rotta" dell'Universo di Stargate, però sono consapevole che i cambiamenti sono neccessari; la "razza " che non si adegua ai cambiamenti è destinata a estinguersi . . .

Non ho mai visto Battlestar, ma credo che mi ci metterò, prima o poi, e poi potrò esprimermi sulle somiglianze, per ora mi astengo.

Ho sempre sostenuto, a difesa di SGU, che la diversità da SG1 e Atlantis è voluta, le loro difficoltà sono su elementi basilari di sopravvivenza, mancaza d'aria, acqua e cibo.

E' una serie che scorre lenta, sono rari i ritmi frenetici, sono molti i momenti di introspezione personale.





 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2010, 13:02
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
18,003
Location:
Terra - Galassia Via Lattea

Status:


Bravo, sono d'accordo su molti punti......l'accostamento a battle star l'ho notata pure io, d'altronde basta guardarlo battle star per capire bene, e generale lo faccia al più presto......
Non è male questo cambio che han fatto, forse vogliono vedere se così il prodotto funziona, staremo a vedere......ricordiamoci che c'è sempre comunque uno stargate che differenzia le due serie..... e l'equipaggio utilizza, anzi che la nave utilizza quando esce dall'hyperspazio

Nell'ultimo episodio poi, l'11, si nota un particolare che richiama battlestar, ma se lo dico credo che farò spoiler, e moh come vi faccio l'esempio?
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2010, 14:15
Avatar


Group:
SG-F Founder
Posts:
11,552
Location:
Voyager - Quadrante Delta

Status:


Mettilo sotto il tasto"Spoiler" così chi vuole lo legge . . . ;)
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2010, 17:14
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
18,003
Location:
Terra - Galassia Via Lattea

Status:


Benissimo.
SPOILER (click to view)
L'esempio è questo: verso la fine dell'episodio notiamo la nave nemica che scappa via, e scappa facendo una specie di salto, mooooolto simile a quello di battlestar, l'arrivo invece della destiny dinanzi alla nave nemica, assomiglia ancora a quella di stargate, anche se leggermente diverse, ora vi mostro con delle foto, spero di riuscire a farvi capire....

ALLORA SEQUENZA 1: La destiny esce dall'iperspazio così, e bene o male un pò richiama le vecchie navi che aprono proprio la finestra nell hyper spazio:

e

SEQUENZA 2: La fuga della nave nemica, come si vede dalla foto, la nave nemica carica l'hyperdrive ed effettua il salto, in stile battlestar quasi....o almeno richiama

e

 
Web  Top
Black Scorpio
view post Posted on 27/4/2010, 16:06




Io seguo Universe, ma sono fermo alle prime otto puntate; devo dire che inizialmente ero molto diffidente, ma gli ultimi episodi mi hanno convinto un pochino di più, vedremo nei prossimi.
 
Top
dj_shot
view post Posted on 6/7/2010, 13:20




Io ho iniziato a seguire Universe prima ancora che uscisse, o ho letto tutte le recensioni, il fatto che hanno chiuso SG1 e Atlentis, e che volevano, anzi dovevano fare un'altra serie, SGU per spiegare cosa serviva il nono ed ultimo simbolo presente sullo stargate. Io ero contintissimo di questo, fino a quando avevo letto un articolo che diceva che volevano trasformare la serie per attirare i ragazzi, quindi per tal emotivo hanno preso un cast più o meno giovanile. L'idea nn mi è piaciuta, è non lo accettata all'inizio, e i primi episodi di Universe non mi sono piaciuti perchè sembrano più una telenovela che un telefilm di fantascienza/azione. Ma devo dire che dopo aver visto quella nave aliena, e gli alieni che danno la caccia alla Destiny e forse anche la spiegazione di come gli Stargate sono stati trasportati, e messi sui vari pianeti, questa serie a cominciato ad interessarmi, anche se devo dire che su SG1 puntavano sull'azione no sul romanticismo, per quel motivo Sam e Jack non stanno insieme, invece su Universe puntano poco e niente sull'azione. Secondo me questa serie esiste come scopo di conclusione e spiegazione finale degli ultimi spiragli rimasti aperti nell'Universo Stargate. Ma alla fine, è sempre Stargate, e io lo seguirò finchè ci sarà!
 
Top
view post Posted on 6/7/2010, 21:07
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
18,003
Location:
Terra - Galassia Via Lattea

Status:


E' un ottima tesi questa, esatto concordo sul fatto dei primi episodi telenovela e poco azione, dopo si è ripreso ed è diventato interessante, e io credo e spero si colleghi un pò anche con sg-1 o la destiny arrivi sia governabile e pilotabile, allora si che le cose si farebbero interessanti non credete?
 
Web  Top
dj_shot
view post Posted on 7/7/2010, 15:52




Certo!... Ma ho trovato interessantissimo anche l'espisodio di ieri di universe... Chi lo ha visto sa cosa voglio dire!...
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 17:06
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
18,003
Location:
Terra - Galassia Via Lattea

Status:


Be dimmi che episodio è, io li ho già visti coi sottotitoli ;)
 
Web  Top
dj_shot
view post Posted on 7/7/2010, 17:56




Chi non ha visto l''episodio non apra lo Spoiler
SPOILER (click to view)
è l'episodio in cui Rush va sulla terra e contatta l'allenza luschen. fanno vedere Daniel e O'Neill, e Jack va sulla destiny, per interrogare il colonnello nel corpo di rush per chiedergli dove stanno portando rush nel corpo del colonnello, e si scopre che l'alleanza a trovato un'altro pianeta Icarus per arrivare sulla Destiny, e hanno bisogno di Rush per le configurazioni necessarie
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 18:57
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
18,003
Location:
Terra - Galassia Via Lattea

Status:


Uno degli episodi belli della serie
SPOILER (click to view)
Si è stato bello vedere e scoprire come questa alleanza stesse cercando di prendere possesso della destiny, e il bello non è ancora finito ^^ vedrai vedrai, che poi alla fine rush sono riusciti addirittura a connettersi alla destiny facendo collassare il pianeta incredibile, anvedi sto nono chevron ahahah
 
Web  Top
dj_shot
view post Posted on 7/7/2010, 20:40




Per John che ha visto SGU sottotitolato...
SPOILER (click to view)
Ma ascolta mi devi raccontare tutto!... Riesco a collegarsi con lo stargate alla via lattea?!.. Riescono in qualche modo a tornare a casa!?... E cosa succede con il bambino ke deve nascere di Yang?!...
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 20:42
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
18,003
Location:
Terra - Galassia Via Lattea

Status:


Sei sicuro che vuoi che ti racconti cosa succede poi? Non sei curioso di scoprirlo?
 
Web  Top
dj_shot
view post Posted on 7/7/2010, 22:01




Se non me lo dici tu, lo andrò a controllare io in giro!... Ho sempre letto le trame dei film e telfilm prima di verderli!... :D
 
Top
59 replies since 6/4/2010, 04:08   846 views
  Share