Stargate SGF - Il Forum Italiano per i Fan di Stargate SG-1, Atlantis, Universe e Origins: tutto su Serie, Film, Reboot, Fan Fic

Stargate: il reboot.

« Older   Newer »
  Share  
The_CÅtcher
view post Posted on 6/9/2013, 11:36




Buone (?) notizie in materia di Stargate. E, una volta tanto, sono notizie recenti (5 sett 2013). A quanto pare Roland Emmerich, quel geniaccio a cui dobbiamo il film originale di Stargate, si è messo in testa di ripescare Stargate. Ovviamente queste sono solo voci per ora. Ed è da molti anni che Emmerich vaneggia l'idea di un proseguimento di Stargate..sarà giunto il momento?

"Originariamente volevo fare una trilogia. Ora, dopo tutto questo tempo, non la posso più fare. Perchè gli attori sono completamente diversi d'aspetto, non funzionerebbe. Siamo andati dalla MGM, che ha i diritti, ed abbiamo proposto di fare un sequel, ma sotto forma di reboot. Vogliamo fare il reboot sotto forma di film, in tre parti. Ed è questo che stiamo facendo ora. Abbastanza presto dovremo cercare uno scrittore ed una star."

Queste le testuali parole di Emmerich, che hanno lasciato perplessi molti fan (tra cui anche me); il motivo è chiaro: si è parlato più di reboot che di sequel. Reboot, del film originale poi. Questo vuol dire che non ci sarebbe nessuno degli attori che abbiamo amato con le serie televisive (e nemmeno gli attori del film del 1994). Inoltre, come mi hanno fatto notare i siti che hanno riportato la notizia, Emmerich non è mai stato un "grande ammiratore" della serie televisiva, anzi, lui aveva, già nel 94, in mente l'idea di una trilogia di film.

Ho forti dubbi sull'argomento, perchè non so quanto riuscirei ad apprezzare un drastico cambiamento e, diciamola tutta, anche per le voci contrastanti che ho sentito riguardo ai reboot di altre serie (vedi Star Trek). Però in fondo si tratterebbe di nuovo materiale su Stargate, quindi credo che valga la pena incrociare le dita per il buon esito del progetto, no? Per me vale la filosofia del "sempre meglio che niente". Certo, il tanto desiderato terzo film di Stargate Sg1 con la scena della conferma della relazione tra Jack e Sam sarebbe stato meglio.


Ecco un paio di siti (in inglese) dove è riportata la notizia (ma se scrivete su google "stargate reboot" ne trovate un bel po' ^_^ ):
- www.giantfreakinrobot.com/scifi/sta...lm-trilogy.html
- www.movieweb.com/news/stargate-rebo...roland-emmerich
- www.blastr.com/2013-9-5/finally-sta...-film-trilogy-0

Ed ecco il sito (sempre in inglese) dove c'è il video con le parole di Emmerich che ho riportato sopra:
www.digitalspy.co.uk/movies/news/a5...gy-planned.html
 
Top
ColonnelloSG
view post Posted on 6/9/2013, 14:04




Sono d'accordo con te: anche io (come penso tutti i fan) avrei preferito un seguito delle serie Tv (sia che si fosse trattato di un film oppure di un'altra serie), comunque meglio questo che il "niente" degli ultimi anni... :) Speriamo solo che mantenga uno "spirito" simile a quello delle serie Tv (Soprattutto SG1 e Atlantis, Universe non mi ha convinto più di tanto...). Chissà poi che l'eventuale successo di questo reboot non possa essere il trampolino di lancio per il ritorno di Stargate sul piccolo schermo (si, lo so, probabilmente sto andando troppo in là, ma in fondo sognare non fa mai male ;) ).
 
Top
The_CÅtcher
view post Posted on 6/9/2013, 18:12




ahah guarda è la stessa cosa che ho fantasticato io..se il film avesse successo, un po' di gente nuova si potrebbe interessare alle serie.. ^_^
sì, stiamo decisamente sognando troppo! xD
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 18:54
Avatar

SimonPPC

Group:
SG-F Fan
Posts:
15,823
Location:
Dalla costa Romagnola

Status:


State gia dicendo tutto voi, cos'altro aggiungere...
Che lo faranno sicuramente 3D visto l'andazzo e che a me non piace il 3D :P bleah...

Io vorrei vedere un bel film tv conclusivo per tutte le serie di stargate!!!!
Ce lo devono dopo tutto, non si possono abbandonare i Fan così a bocca asciutta...
 
Top
Pretanama!
view post Posted on 6/9/2013, 21:19




Speriamo che la cosa vada avanti ... sarebbe bello vedere nuovi film su Stargate.
 
Top
Sassetta
view post Posted on 7/9/2013, 20:53




io mi trovo in accordo con tutti voi.. sarebbe molto meglio un film che concluda il telefilm... però meglio di niente...
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 22:26
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
18,003
Location:
Terra - Galassia Via Lattea

Status:


Si quoto anche io i vostri pensieri ragazzi, stargate è nato con quei personaggi, chi potrà mai sostituire jack????????
staremo a vedere, io lo guarderò, metteremo sicuramente un topic di discussione come il tuo e diversi sondaggi al riguardo. Vediamo cosa ne penserà la,nostra base.a perché mi chiedo, ma come caspita vi dobbiamo dire che ci sarebbe da concludere atlantis? Farebbe più successo o farebbe più successo il reboot?
 
Web  Top
Pretanama!
view post Posted on 8/9/2013, 14:39




Anche noi speriamo che ci sia una conclusione di Atlantis .... chissà
 
Top
view post Posted on 8/9/2013, 23:59
Avatar


Group:
SG-F Founder
Posts:
11,552
Location:
Voyager - Quadrante Delta

Status:


Sono anni che curo le novità in merito a Stargate e la notizia viene data mentre io sono in vacanza senza possibilità di collegarmi!! Congiura! :wacko: :D

Detto questo, sono davvero perplessa; da una parte la gioia perché qualcosa si muove, lo Stargate riapre i suoi viaggi con nuove avventure, ma dall'altra parte l'amarezza che i fan, come sempre, non sono stati ascoltati e sia SGA che SGU sono senza una fine seria.

Vero che l'eventuale successo dei film potrebbe far tornare la voglia di riaprire anche le serie tv, ma c'è un piccolo dettaglio che mi suscita forti dubbi.

Se davvero Emmerich ha intenzione di rifare tutto da capo, non tenendo conto di quanto fatto fino ad ora (più di una volta ha detto che per lui le serie tv gate non esistono e non contano nulla), creerà un nuovo filone di avventure, personaggi e ambientazioni completamente diverse da quello visto fino ad ora, con conseguente avvicinamento al nuovo e non al vecchio Stargate (e relativi personaggi), mettendo definitivamente uno STOP a SGA e SGU... insomma non un aiuto bensì un ulteriore passo verso il dimenticatoio!

Diverso il discorso del reboot di Star Trek che nel bene o nel male ha utilizzato gli stessi personaggi in un universo parallelo... Emmerich invece parla, per la sua trilogia, di qualcosa di completamente staccato da quanto già fatto ora.

Ecco la mia perplessità... ma staremo a vedere cosa si inventeranno lui, gli sceneggiatori e il regista (proporrei di scartare a priori JJ e di affidare a Joss Whedon XD).

Forza Gaters, dite la vostra!
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2013, 00:42
Avatar


Group:
SG-F Founder
Posts:
11,552
Location:
Voyager - Quadrante Delta

Status:


Gaters, ho aperto un sondaggio sull'argomento; partecipate numerosi così da avere un quadro completo di ciò che pensano i fan italiani in merito al reboot.

Qui trovate il sondaggio. :)

Ricordo ai visitatori che per votare è necessario iscriversi al forum (regole del circuito forumfree), la registrazione è facile e velocissima, trovate il box in alto nella homepage, dovete solo scegliere un nick, una password e inserire il vosto indirizzo mail. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2013, 17:13
Avatar

Daniele Mingolelli

Group:
Member
Posts:
95
Location:
USS Writers Trek

Status:


Buonasera, ragazzi.

So che non sono del tutto titolato ad esprimere opinioni in merito al reboot di SG essendo un appassionato di Star Trek ma, alla luce di quanto è avvenuto con Abrams, ho una mia opinione su questi esperimenti.

Il reboot tentato da Abrams con gli stessi personaggi della serie classica di ST non ha comportato per tutti un giovamento... i fan di ST si sono spaccati tra chi pensa, come espresso da voi, che la nuova reinterpretazione della saga abbia allargato la sua conoscenza in un bacino più ampio di persone e chi, come me, pensa invece che la nuova declinazione dei personaggi e della filosofia Trek in generale sia stata aberrata e del tutto trasformata rispetto a quanto amavamo della serie. E' stata inserita più azione, più combattimenti e i personaggi sono stati sconvolti caratterialmente (cosa che fa arrabbiare moltissimi, me compreso).
Certo, non tutti vi riporteranno la stessa campana ma sta di fatto che, a mio giudizio, ora Star Trek significa per qualcuno anche solo azione, combattimenti ed effetti speciali (una sorta di SW evoluto) e non come prima una fantascienza matura, attenta ai temi sociali e all'amore per l'esplorazione spaziale.

Tutto questo per dire che in fondo potrebbe non essere così negativo pensare a un reboot completo, senza artifici e reinterpretazioni di quanto raccontato precedentemente, che resterebbe comunque valido (almeno me lo auguro).

Non sapevo comunque che Emmerich considerasse così male il lavoro fatto con le serie TV di SG: questo in effetti potrebbe essere una minaccia (un po' come è successo con Abrams che, anche lui, dichiarò quasi subito di non amare e non conososcere nulla di ST).
Spero però che, essendo lui stato se vogliamo il padre nobile della saga di SG, si sforzi almeno di mantenere viva la continuity con il passato (o almeno solo in parte). Voglio essere ottimista, visto che anche io ho amato il film e, per quel poco che ho visto, anche SG-1.

:)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2013, 17:18
Avatar


Group:
SG-F Founder
Posts:
11,552
Location:
Voyager - Quadrante Delta

Status:


Sì, Daniele, in effetti se il reboot è totale e non va a dare una diversa interpretazione dello stesso personaggio, è sicuramente meglio.

La parola reboot, dopo quello di ST, fa comunque davvero paura...

Però la più grande amarezza è quella di non avere un finale per due grandi serie praticamente incompiute... :(
 
Web  Top
diego76
view post Posted on 11/9/2013, 19:53




un reboot?? Ma è ancora troppo presto
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 08:20
Avatar


Group:
SG-F Founder
Posts:
11,552
Location:
Voyager - Quadrante Delta

Status:


News sul progetto!
Le trovate qui: https://stargatesg1.forumfree.it/?t=68876766
 
Web  Top
Talos Munera
view post Posted on 1/6/2014, 12:55




Scusate la (lunghissima) assenza ma... non ci credo! Ho già visto cosa è successo col reboot di un'altra mia passione (Tomb Raider) ed ora... anche Stargate?! No, ditemi che non è vero
 
Top
18 replies since 6/9/2013, 11:36   794 views
  Share