Stargate SGF - Il Forum Italiano per i Fan di Stargate SG-1, Atlantis, Universe e Origins: tutto su Serie, Film, Reboot, Fan Fic

Stargate - il libro, Il Libro tratto dal film

« Older   Newer »
  Share  
Talos Niki
view post Posted on 16/5/2011, 18:05







Nell'8000 a.C, in uno scenario di caverne popolato da animali preistorici, qualcosa di inspiegabile accade sulla Terra, qualcosa che poi verrà a lungo dimenticato: una luce violentissima attrae irresistibilmente un ragazzo, che si avvia verso quella fonte luminosa con la strana consapevolezza di andare incontro al proprio destino.
Nel 1928, in Egitto, un gruppo di archeologi scopre un indecifrabile geroglifico che appare collegato con il culto di Ra, il mitico dio del Sole. Ai giorni nostri, a Los Angeles, Daniel, un egittologo poco ortodosso che nega che le piramidi siano state costruite dagli egiziani, incontra per caso la figlia di uno degli archeologi che si erano misurati con la misteriosa iscrizione e decide di aiutarla a proseguire le ricerche paterne. Ha così inizio una straordinaria avventura che porta i protagonisti, con l'aiuto dell'esercito e dei servizi segreti americani, agli antipodi dell'universo conosciuto. Daniel riesce a decifrare i sette simboli iscritti in un misterioso portale, lo Stargate appunto, che rappresenta la via di accesso a una nuova galassia. Oltrepassandone la soglia, lui e i suoi compagni si ritrovano di colpo proiettati su un pianeta del tutto simile all'Egitto dei Faraoni, dove il ciclo è illuminato da tre soli, il deserto costellato di piramidi e gli abitanti, che delle piramidi sono i veri creatori, vestono come beduini, parlano un linguaggio più antico del greco e perpetuano, tra odi mai placati e feroci vendette, gli arcaici rituali del nostro mondo.




Fonte: Rosso Pompeiano forum
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 21:34
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
18,003
Location:
Terra - Galassia Via Lattea

Status:


Di un libro non ne ero a conoscenza su stargate..... Figo....


 
Web  Top
"Chris"
view post Posted on 16/5/2011, 22:28




un libro? tratto dal film? non dovrebbe essere viceversa? o.o interessante comunque!
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 23:50
Avatar


Group:
SG-F Founder
Posts:
11,552
Location:
Voyager - Quadrante Delta

Status:


Non credo che sia tratto dal film, ma piuttosto che sia nato prima del film ...
 
Web  Top
Talos Niki
view post Posted on 17/5/2011, 08:45




CITAZIONE (B'Elanna MacGyver @ 17/5/2011, 00:50) 
Non credo che sia tratto dal film, ma piuttosto che sia nato prima del film ...

E' molto più descrittivo del film, specialmente all'inizio; parla dell'Egittologia in maniera esperta, difatti molte cose non le sapevo... ora sono circa a metà libro.

SPOILER (click to view)
L'ho trovato in una bancarella a 2 euro :omg:
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 10:55
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
18,003
Location:
Terra - Galassia Via Lattea

Status:


Avete visto come a volta qualcosa rispunti fuori? Hai fatto bene, e magari è interessante ^_^


 
Web  Top
Talos Niki
view post Posted on 17/5/2011, 12:59




Si, hehe
 
Top
s.w.a.t
view post Posted on 17/5/2011, 13:21




Io Sapevo Di Esistanza di alcuni libri su SG però sapevo che erano solo in inglese infatti ricordo di aver letto che c'è un libro di sg1 che parla di un asgard che chiede aiuto all sg1 per un altro asgard intrappolato indietro nel tempo che si scopre poi essere l'asgard che si schiantò su roosvelt causando il famoso "Incidente di Roosvelt"
non l'ho mai trovato in italiano
 
Top
"Chris"
view post Posted on 25/5/2011, 20:26




ricordi il titolo di questo libro?
 
Top
Talos Niki
view post Posted on 25/5/2011, 20:38




Allora, il libro l'ho completato: ci sono delle cose differenti rispetto al film, primo fra tutti non viene citato Abydos, ma la cittadella: Nagada

Vengono poi citati dei libri di Egittologia, il Grammar del Gardiner, la Materia Hieroglyphica del Wilkenson, e un altro che ora non trovo...

Riguardo alla Materia Hieroglyphica del Wilkenson, nel libro si parla di questo:

In realtà nella Grande Piramide non c'è alcuna iscrizione che risalga all'epoca della sua costruzione.
Tranne una, che si trova proprio sul soffitto della Camera del Re e che fu scoperta dal colonnello dell'esercito britannico Richard Howard-Vyse nel 1836, quando vi entrò grazie all'uso di esplosivi per farsi strada.
Il cartiglio, secondo Vyse, si decifrava in "Khufu", Cheope, e questo assegnò definitivamente la Grande Piramide al secondo Faraone della Quarta Dinastia.
Ma anche un egittologo dilettante oggi sarebbe in grado di decifrare il primo simbolo del cartiglio, un circolo con un punto in mezzo: è il simbolo del Sole e quindi si legge "Ra" e non "Khu".

image

E' la prova che anche quell'iscrizione non è autentica: l'avrebbe fatta lo stesso Howard-Vyse per poter "passare alla storia", visto che la Piramide era del tutto priva di iscrizioni.
In effetti Howard-Vyse non era un esperto di geroglifici e la posizione del cartiglio sul soffitto, piuttosto scomoda e poco agevole, farebbe pensare che sia stato scritto sulla pietra prima della posa in opera.
Però Howard-Vyse aveva con se il libro 'Materia hieroglyphica' di John Gardner Wilkinson, pubblicato nel 1828: e - guarda caso - in quella edizione c'è un errore, corretto poi da Wilkinson in edizioni successive: il geroglifico "Khu" è sbagliato e indicato invece col circolo e il punto del simbolo del sole, "Ra".


Lo stesso è scritto nel libro... quindi vuol dire che è molto veritiero.
 
Top
"Chris"
view post Posted on 31/5/2011, 22:04




molto interessante! ma si trova su internet?
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 23:25
Avatar

Colonnello

Group:
SG-F Admin
Posts:
11,824
Location:
P4X-650 Terzo Sito Alpha

Status:


Il generale sembra si sia procurata una copia! ^_^ Comunque non è raro che, fatti i film, attraverso le scenografie vengano tratti dei libri (che sono spesso più descrittivi, dato che sono "libri" e possono vantare di una scenografia completa di tutte le scene, comprese le eliminate o tagliate). Io ad esempio ho quello di Indiana Jones e il Tempio del Teschio di Cristallo, incredibile e stupendo, con scene inedite rispetto al film e che non ha nulla da invidiare ad altri libri di avventura. Ma è stato cmq tratto dalla scenografia, da cui è stato tratto anche il film.

Ecco forse è più giusto dire che il film non è tratto dal libro e il libro non è tratto dal film: bensì entrambi nascono dalla scenografia. ^_^
 
Web  Top
karry
view post Posted on 1/6/2011, 09:16




Conoscevo il libro Stargate SG1 (che tra l'altro forse sono riuscita a trovare) ma questo no. Ora mi informo
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 09:35
Avatar


Group:
SG-F Vice Admin
Posts:
18,003
Location:
Terra - Galassia Via Lattea

Status:


:) Facci sapere karry allora ^_^


 
Web  Top
Talos Niki
view post Posted on 1/6/2011, 10:53




CITAZIONE (Hann @ 1/6/2011, 00:25) 
Il generale sembra si sia procurata una copia! ^_^ Comunque non è raro che, fatti i film, attraverso le scenografie vengano tratti dei libri (che sono spesso più descrittivi, dato che sono "libri" e possono vantare di una scenografia completa di tutte le scene, comprese le eliminate o tagliate).

Ecco forse è più giusto dire che il film non è tratto dal libro e il libro non è tratto dal film: bensì entrambi nascono dalla scenografia. ^_^

E' probabile... ma questo libro è particolarmente specifico per quanto riguarda la materia Egittologia... si sono informati veramente bene.

Due cose: nel libro non viene citato lo Stargate, ma la Porta delle Stelle, e il famoso minerale con cui è costruito viene denominato "quarzo particolare".

CITAZIONE ("Chris" @ 31/5/2011, 23:04) 
molto interessante! ma si trova su internet?

Intendi Su Ebay? Credo di sì, perchè ho letto che era disponibile nel Book-shop del museo egizio di Torino (il Grammar se non ricordo male.) Se c'è sul web di sicuro sarà in inglese
 
Top
33 replies since 16/5/2011, 18:05   1196 views
  Share