Stargate SGF - Il Forum Italiano per i Fan di Stargate SG-1, Atlantis, Universe e Origins: tutto su Serie, Film, Reboot, Fan Fic

SG-1: Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2010, 23:07
Avatar


Group:
SG-F Founder
Posts:
11,552
Location:
Voyager - Quadrante Delta

Status:


.



STARGATE SG-1



Stargate SG-1 è la prima serie tv nata dal film Stargate diretto da R. Emmerich; è composta da 10 stagioni e due film tv usciti in Dvd.

La serie narra le avventure delle squadre SG, in particolare dell’ SG-1, che quotidianamente attraversano il portale per portare a termine svariate missioni, sia militari che di esplorazione, su altri mondi.

L’SGC (Stargate Command), guidato prima dal Gen. Hammond e poi dal gen. Landry, coordina le missioni attraverso il Chapa’ai (lo Stargate).

L’SG-1 è la squadra principale formata, per la maggior parte delle stagioni, dal col. Jack O’Neill, leader indiscusso e personaggio carismatico, considerato da molti l’icona di Stargate, il dott. Daniel Jackson, giovane egittologo, colui che scoprì come attivare il portale delle stelle, il maggiore Samantha Carter, brillante scienziata e ottimo soldato, e Teal’c, il Jaffà ribelle che, da capo delle guardie di Apophis, tradì il suo padrone e si unì alla squadra nella speranza di aiutare il suo popolo a liberarsi della schiavitù dei falsi dei.

Nella 6° stagione non sarà presente il dott. Jackson che verrà in parte sostituito da Jonas Quinn, kelowniano, mentre dalla nona stagione esce di scena il col O’Neill (diventato nel frattempo Generale) sostituito da Cameron Mitchell; sarà presente inoltre un nuovo personaggio femminile, Vala Maldoran, simpatica e stravagante, saprà conquistarsi le simpatie del pubblico.

Numerosi sono gli incontri con specie aliene, siano esse alleate che nemiche; nel corso delle stagioni incontreranno popolazioni tecnologicamente più avanzate degli umani, i Nox, gli Asgard, i Tollan, tutti alleati che si riveleranno molto preziosi.

Incontreranno i Jaffà, popolo di guerrieri schiavi di una potente razza malvagia, i Goa’uld che sono stati il nemico principale per quasi tutta la serie; i Goa’uld sono dei simbionti, dei parassiti che si impadroniscono del corpo dell’ospite e ne prendono il completo controllo annientandone l’anima e la volontà.
Apophis, Seth, Hator, Nirti, B’aal, Anubis sono solo alcuni dei Goa’uld più potenti.

Preziosi alleati nella lotta contro i Goaul’d sono, oltre ad un gruppo di ribelli Jaffà guidati da Bra’Tac maestro di Teal’c, sono i Tok’Ra, anche essi simbionti ma completamente differenti dai Goa’uld.
I Tok’Ra non rubano il corpo all’ospite ma ci convivono pacificamente donandogli, in cambio della simbiosi, forza e capacità di guarigione anche da ferite e malattie molto gravi.

Altri pericolosi nemici dei Tau’Ri (abitanti della Terra) e non solo . . . sono i Replicanti, piccole macchine meccaniche a forma di aracnidi in grado di replicarsi all’infinito nutrendosi di metalli e tecnologie che usano per replicarsi; possono aggregarsi trasformandosi in forma umanoide o addirittura formando intere astronavi.

Verso le ultime stagioni i nuovi nemici sono gli ORI, in forma ascesa, si fanno adorare come dei e professano una vera e propria religione attraverso i Priori, loro sacerdoti, che puniscono i miscredenti e chi si rifiuta di convertirsi.

L’universo di Stargate, a differenza di altre saghe di successo, è ambientato ai giorni nostri e ripropone in chiave metaforica, diverse problematiche dei nostri tempi.

Edited by B'Elanna MacGyver - 19/2/2010, 23:32
 
Web  Top
0 replies since 19/2/2010, 23:07   136 views
  Share